Top

/ SHIATSU

Cos’è lo Shiatsu

Ho una domanda per te! Se ti chiedessi cos’è lo Shiatsu cosa mi risponderesti?

Se hai pensato ad un semplice massaggio, al pari di un massaggio estetico per intenderci, aimè devo correggerti!

Lo Shiatsu è una tecnica energetica giapponese, il cui scopo è quello di ristabilire una condizione di benessere, attraverso il raggiungimento di uno stato di equilibrio tra il livello fisico e mentale.

Perché lo Shiatsu è un trattamento e non massaggio?

Si parla di trattamento perché con lo Shiatsu si va a trattare la persona nella sua totalità, coinvolgendo diversi livelli energetici: fisico, emozionale e spirituale. Non si agisce quindi esclusivamente su un eventuale “sintomo” o dolore. La persona trattata inoltre non è un soggetto passivo ma è parte integrante del trattamento.

I benefici del Trattamento Shiatsu

Questa tecnica apporta numerosi benefici su diversi livelli:

  • Il sistema immunitario viene rafforzato
  • La circolazione sanguigna e/o linfatica viene migliorata
  • Il sistema nervoso viene rilassato con effetti positivi sull’ansia, sullo stress, sull’insonnia, sui sintomi depressivi, sulle emicranie
  • I dolori di tipo articolare e/o di tipo muscolare si alleviano
  • Il processo di invecchiamento cellulare subisce un rallentamento
  • Migliorano i meccanismi legati alla digestione

Lo Shiatsu agisce inoltre alleviando le conseguenze di traumi di varia natura e le contratture da attività sportive.

Come si ottengono questi benefici attraverso lo Shiatsu?

Lo Shiatsu è da intendersi come un incontro tra due persone. In questo incontro l’operatore diventa il sostegno della guarigione della persona “ricevente”.

L’operatore Shiatsu agisce attraverso l’esercitazione di leggere pressioni che consentono all’energia di fluire in maniera corretta, ristabilendo così l’equilibrio fisico e psichico.

La massima attenzione e l’atteggiamento dell’operatore è indispensabile per la riuscita del trattamento, questo permette di raggiungere maggiori benefici e più a lungo.

/ IL MIO METODO

Lo Shiatsu nel Metodo Rosin

Ho fatto la scelta di studiare, praticare e abbracciare lo Shiatsu per acquisire una tecnica che mi permettesse di prendermi cura della persona nella sua totalità.

Ma non ho potuto fare a meno di attingere al mio background di Dottore in Scienze Motorie per “fare mia” questa tecnica e approcciarmi ad essa da un punto di vista scientifico.

L’inserimento di questa tecnica in quello che è il mio metodo mi permette di andare a ripristinare un’immediata sensazione di benessere e di intervenire a livello preventivo sulla comparsa di alcuni dolori e patologie.

Il trattamento viene eseguito come da tradizione, a terra, su un morbido tatami, sul corpo vestito del ricevente (che indosserà per l’occasione abiti comodi e larghi). La tecnica si basa sull’utilizzo di pressioni, perpendicolari rispetto le zone da trattare, realizzate con: pollici, dita, palmi, gomiti, ginocchia e piedi. Non viene utilizzata forza muscolare ma la forza di gravità.

Durante alcune pratiche, a seconda del cliente e dello scopo del trattamento, utilizzo un tappetino di agopressione che, grazie ad un particolare rivestimento, sfrutta le proprietà terapeutiche dell’agopressione cutanea e della reflessologia. In questo modo si raggiungono maggiori risultati e più in fretta.

/ CERTIFICAZIONE

Operatore Shiatsu

Il mio percorso di studi

Ho ottenuto il mio diploma attraverso il completamento di un percorso di studi, della durata di tre anni, presso il centro Shiatsu Hara di Cesena, riconosciuto dalla APOS (Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu).

Affidati ad un professionista!

/ PRENOTAZIONI ONLINE

Inizia il tuo percorso verso il benessere

Desideri prenotare una consulenza o un trattamento? Clicca e procedi con la prenotazione online!

Prenota ora