Top

/ LE MIE DISCIPLINE

Dallo sport alle discipline del benessere

Per prendermi cura dell’individuo nella sua totalità.

Raggiungere uno stato di benessere a 360° è possibile, è su questo che si basano i miei studi, ed è per arrivare a questo importante traguardo che ho elaborato il Metodo Rosin, un metodo olistico dove il dualismo mente-corpo cade a favore di un io unico.

Per comprendere in pieno questa visione olistica “io sono il mio corpo” guardiamo insieme a quella che è stata la mia storia e le discipline che hanno caratterizzato la mia formazione:

  • Una laurea in scienze motorie; 
  • un corso professionalizzante di tre anni per diventare operatore Shiatsu; 
  • i diplomi di operatore olistico per diverse tecniche; 
  • l’incontro con le discipline analogiche;
  • le discipline legate al recupero funzionale.

L’essere stato, inoltre, istruttore SHOTOKAI nera 3° dan SSI FIKTA ha rafforzato in me la visione di una connessione partecipata della mente col corpo, in ogni ambito e in ogni attività.

L’esecuzione di un esercizio, come la ricezione di un trattamento, non riguarda mai solo il corpo ma coinvolge sempre anche la mente e il cuore, questo contribuisce alla percezione e alla conoscenza di sé stessi.

Le discipline del benessere

Hai presente quella sensazione di energia che ti pervade fin dal mattino, quel sentirti bene con te stesso e con il mondo, quella voglia di comunicare, quella sensazione di benessere fisico? Il raggiungimento di questo stato di benessere completo si ottiene intervenendo su diversi piani - emotivo, fisico, energetico - attraverso trattamenti e discipline differenti.

Discipline olistiche

Per il benessere di anima e corpo

Lo studio delle discipline olistiche mi ha insegnato a praticare tecniche come lo Shiatsu, il yoga thai massage, il lomi lomi nui, la riflessiologia plantare e ad utilizzarle per portare la persona al raggiungimento del benessere di mente, corpo, spirito.

Ogni disciplina, a suo modo, va a riequilibrare il corpo, la mente, i flussi energetici portando la persona verso uno stato di benessere.

Importante quindi sapere che un operatore olistico non cura, non guarisce, ma è un vero e proprio operatore del benessere.

Scienze motorie

Per la rieducazione al e del movimento

Fin da quando ho aperto il mio centro Ravenna Shiatsu la mia missione è stata chiara: aiutare ogni mio cliente a raggiungere uno stato di equilibrio e benessere sul piano fisico, psichico ed emotivo. 

Per questo ho deciso di fare tesoro del mio background di Dottore in Scienze Motorie rafforzando i trattamenti olistici con la mia profonda conoscenza del corpo, dei muscoli e delle articolazioni. 

La mia conoscenza scientifica legata al recupero corporeo mi ha permesso così di rendere più efficace ogni mio trattamento e di distinguermi da ogni altro operatore olistico.

I risultati sono visibili, o meglio, percepibili fin dal primo trattamento.

Discipline del movimento

Oltre l'educazione fisica e il personal trainer per ritrovare una corretta funzionalità corporea

Per alcuni il raggiungimento di uno stato di benessere coincide con riequilibrio dello stato energetico e psicofisico. Per altri raggiungere il benessere significa ritrovare un corretto utilizzo delle strutture muscolari.

C’è chi ha bisogno di un recupero funzionale per tornare alle proprie attività sportive, chi per potenziare i successi sportivi, chi per la propria quotidianità (problemi motori e muscolari possono infatti influire negativamente sulla vita quotidiana).

Nel mio Centro Ravenna Shiatsu vado ad intervenire sullo stato di salute fisico dei muscoli migliorandolo.

Come?

  • Attraverso l’utilizzo di test scientifici volti a conoscere lo stato di salute muscolare
  • Grazie allo studio di discipline di recupero funzionale
  • Grazie all’utilizzo corretto degli strumenti ergonomici di altissima qualità Gavilàn
  • Attraverso specifiche tecniche di allenamento e rinforzo muscolare

Discipline Analogiche

Per la cura della salute emotiva

Quando ho “incontrato” nel mio percorso le discipline analogiche ho subito capito che era un importantissimo tassello da aggiungere al mio puzzle di competenze.

Perché?

Avevo finalmente capito come dare il giusto valore alla sfera emotiva della persona.

Dialogare con la sfera emotiva mi ha permesso infatti di dare un valore aggiunto ai miei trattamenti olistici.

Lascia che ti sveli come.

Tramite l’approfondimento della comunicazione non verbale ho imparato a leggere i segnali del corpo che inconsapevolmente una persona comunica durante un trattamento. Questo mi permette di personalizzare ogni trattamento il più possibile.

Ma questo non è stato l’unico modo in cui le discipline olistiche hanno influito sul mio lavoro.

Grazie allo studio approfondito, avvenuto presso il Cid Cnv di Milano, ho imparato l’importanza a dialogare con la sfera emotiva. Ed è su questo si basano i miei servizi di Coaching e Riequilibrio emotivo.

Attraverso l’instaurazione di un dialogo emotivo con la persona vado a sviluppare il potenziale umano del singolo individuo, riequilibrando la sua emotività.

/ PRENOTAZIONI ONLINE

Inizia il tuo percorso verso il benessere

Desideri prenotare una consulenza o un trattamento? Clicca e procedi con la prenotazione online!

Prenota ora