Lomi Lomi Nui

Lomi Lomi Nui

Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui è un antico sistema di guarigione tramandato da generazioni nelle famiglie indigene hawaiane. Un individuo, secondo gli sciamani hawaiani, è in salute solo se ha il corpo sciolto.

Gli sciamani Hawaiani Kahuna svilupparono questo massaggio come stimolo alle funzioni sia mentali che fisiche, secondo la concezione olistica dell’individuo, proprio come nelle attuali discipline bio naturali (Shiatsu, Riflessologia, Thai, Reiki, etc. etc.).

I benefici

Il massaggio Lomi Lomi è rilassante, fluido, avvolgente, energetico, adottato da sempre dagli Hawaiani, popolo di nuotatori, perciò molto efficace anche nella preparazione del nuoto. Lavorando infatti sulle articolazioni aiuta a sbloccarne le rigidità, donando una sensazione di apertura e leggerezza a favore di una corretta postura.

Favorisce l’aumento della circolazione sanguigna e sua ossigenazione, agisce sull’aumento del flusso linfatico, aiuta l’eliminazione dei liquidi in ristagno riducendo gonfiori, ridona elasticità e luminosità alla pelle, può favorire la riduzione delle infiammazioni e della cellulite.

Il massaggio ripetuto sulle fasce muscolari, oltre ad attenuare le contratture, favorisce una scioltezza e fluidità generale del corpo. Il tutto si traduce in rilassamento fisico e calma interiore contro lo stress e liberare i pensieri.

Particolarità del trattamento

Il trattamento completo, la cui durata è solitamente di un’ora o poco meno, avviene con l’olio, preferibilmente e tradizionalente di cocco e si esegue massaggiando la persona non con le sole mani ma utilizzandi in contemporanea sia entrambe le mani più gli avambracci come un tutt’uno sfruttando sempre non la forza fisica ma il peso del corpo. La persona è coperta interamente da un telo caldo e verranno scoperte le varie zone da oliare e trattare e poi ricoperte man mano per evitare che la persona si raffreddi.

Secondo sempre la concezione olistica si tende a trattare tutto il corpo e non soltanto una parte di esso. La tecnica corretta dello sfregamento delle braccia sul corpo della persona trattata riproduce suono particolari che assomigliana in tutto e per tutto al rumore delle onde del mare che si infrangono sulla riva.